
Bergamo, 30 novembre 02 
 
La Giunta in tv, ma nessuno lo sa 
Veneziani lancia venti trasmissioni su BgTv solo per lui e gli assessori, 
“dimenticando” le minoranze 
 
Se Shakspeare fosse vissuto al giorno d’oggi e magari avesse fatto anche il sindaco probabilmente 
anziché inventare l’amletica frase “essere o non essere”, avrebbe preferito un “apparire o non 
apparire”.  Eh sì, bisogna ammetterlo: per chi fa politica, ma non solo ovviamente, non è importante 
solamente lavorare bene, ma anche mostrare all’opinione pubblica quello che si è fatto, altrimenti i 
voti, alle elezioni, come si raccolgono? La cura della comunicazione quindi è fondamentale, ma 
nonostante questo concetto scontato per ogni coalizione politica, a Palazzo Frizzoni stentano a 
trovare un modo efficiente per curare l’immagine dell’amministrazione comunale. Evidentemente 
consapevoli dei fallimenti precedenti,  Veneziani & c. proprio in questi giorni sono corsi ai ripari 
affidandosi al potere immenso della televisione: la giunta ha infatti stipulato un contratto con 
l’emittente Bergamo Tv per una serie di venti  trasmissioni settimanali da  30 minuti ciascuna per 
illustrare l’attività dell’amministrazione comunale. 
E dire, comunque, che di tentativi in questi tre anni e mezzo ne sono stati fatti parecchi, senza, tra 
l’altro, lesinare spese. Dal buon Ambrogio Amati, assunto inizialmente come addetto stampa e poi 
“promosso” a segretario particolare e portavoce del sindaco con il faraonico stipendio di quasi 12 
milioni di vecchie lire (compenso superiore addirittura a quello del sindaco!), passando al siculo  
Tony Mirabile, beneficiato anch’egli di un mega stipendio da oltre 8 milioni di lire mensili, ma 
rimasto in carica poco più di sei mesi (non si è ancora capito se è stato “esonerato” oppure se è lui 
che se ne è andato per incomprensioni con il “portavoce” di Veneziani), si è arrivati poi a puntare 
tutto sull’esperienza di Paolo Arzano, il veterano dei giornalisti bergamaschi.  
Ma visto che la ormai cinquantennale (dico 50!) attività di Arzano probabilmente non bastava, ecco 
che, per tornare alle trasmissioni  televisive, a Palazzo Frizzoni è stato ingaggiato anche il professor 
Marco Bruschi, “esperto in comunicazione oltre che in possesso di qualificata esperienza 
giornalistica ed editoriale nonché docente all’Università di Lingue Moderne di Milano”, con il 
compito di “definire il format del programma e configurare la scaletta delle singole puntate”, il 
tutto per un compenso di 360 euro a puntata.  
Ma ancora una volta la giunta ha gestito male la propria immagine; innanzitutto nessun consigliere, 
nemmeno di maggioranza, e neanche il presidente del consiglio, era informato dell’accordo con 
Bergamo Tv, tanto che, quando la Lega Nord ha presentato, lunedì scorso, in consiglio comunale un 
ordine del giorno al riguardo sono caduti tutti dalle nuvole (forse è utile che Veneziani trovi anche 
un esperto di comunicazione interna, viste le difficoltà di interscambio tra assessori e consiglieri). 
In secondo luogo l’assessore al marketing Scotti Foglieni aveva predisposto un palinsesto delle 
trasmissioni unicamente con esponenti della giunta e dirigenti comunali, perché secondo lui, come 
riferito in aula, “il programma non ha finalità politiche, ma informative e di servizio, come ad 
esempio tenere aggiornata la cittadinanza sull’andamento dei lavori pubblici ecc.”, scatenando, 
ovviamente, il disappunto della minoranza, ma anche il malumore di molti consiglieri di Forza Italia 
e An.   
Questa tendenza monopolista dell’immagine da parte della giunta, del resto non è un fatto nuovo: 
basta andare a sfogliare il primo numero di Città e Cittadini, la rivista di PalaFrizzoni, dell’era 
Veneziani quando il sempre buon Amati, nelle 48 pagine del giornale, pubblicò tre articoli del 
Sindaco con ben dodici sue fotografie, dieci pagine le riservò ai curriculum degli assessori 
(ognuno con due fotografie formato poster) e non lasciò neanche una riga ai consiglieri di 
opposizione.  
Come per il notiziario, la levata di scudi dei consiglieri comunali, ha portato subito a rivedere 
l’impostazione delle trasmissioni televisive; su proposta del Carroccio, i programmi a Bergamo Tv 
che sarebbero dovuti partire in questi giorni (forse però non è più possibile bloccare la prima 



puntata) verranno posticipati a un accordo che dovranno trovare i capigruppo in un incontro 
previsto per settimana prossima. La Lega Nord parte dalla richiesta di prevedere che in almeno dieci 
delle venti puntate del ciclo di trasmissioni vi sia la partecipazione anche di consiglieri comunali di 
minoranza; questa richiesta nasce dalla modalità adottata, ad esempio, dalla Regione Lombardia che 
ha stabilito due serie di trasmissioni: la prima, “ApriRegione”, in onda su TeleLombardia riservata 
esclusivamente alla giunta, la seconda, “Punto Regione”, dedicata a dibattiti tra consiglieri, sia di 
maggioranza che di minoranza, suddivisi per provincia di residenza, in onda sulle principali 
emittenti locali della Lombardia.  
Di principio, quindi, non sono mai stato contrario all’utilizzo di risorse finanziarie da parte delle 
istituzioni per informare la cittadinanza sulla vita politica cittadina, provinciale o regionale, perché 
lo ritengo fondamentale per  una società moderna e democratica;  ovvio che, deve essere garantita 
l’espressione anche delle opposizioni. Sull’uso in particolare della televisione va detto che, essendo 
questo il sistema comunicativo più immediato e diffuso, gli enti locali non possono non 
considerarlo, soprattutto in ragione del fatto che tra gli scopi principali di un’istituzione c’è anche di 
tenere vita il valore della partecipazione della gente.  Insomma, se il cittadino non va in Comune è il 
Comune che deve andare in casa del cittadino.  
Se però va bene riservare dei fondi per la comunicazione politico-amministrativa, è doveroso che 
vengano spesi con parsimonia, e, forse, questo non è avvenuto nell’accordo con Bergamo Tv.  
Infatti, se si raffrontano i costi delle trasmissioni della Regione e quelli stipulati dall’assessore 
Scotti Foglieni per il programma di Palazzo Frizzoni, entrambe sulla principale emittente televisiva 
bergamasca, si nota una certa disparità. “PuntoRegione”, in onda al martedì alle 20,15 (orario di 
punta), ha una durata di 15 minuti e un costo di 20.000 euro per 20 puntate (1000 euro a puntata, 
pari a circa 66 euro a minuto); la trasmissione del Comune, presentata nella delibera dell’assessore 
al Marketing come “particolarmente vantaggiosa”, comporta, invece, una spesa di 103.680 euro 
anch’essa per 20 puntate, pari a 5.184 euro a puntata, cioè 216 euro a minuto (la durata della 
trasmissione è di 24 minuti al netto della pubblicità). Anche se sono compresi, in questa tariffa, 
nove spot settimanali di pubblicità e una locandina su L’Eco di Bergamo il giorno della messa in 
onda, qualcuno può spiegare che cosa c’è di economicamente “particolarmente vantaggioso”? 
 
 
www.danielebelotti.net 

 


